Il wedding tourism è un settore turistico in crescita, matrimoni che si svolgono in un luogo diverso lontano da casa e dalla propria residenza abituale. Questo settore turistico mira ad unire due settori apparentemente diversi quello dei matrimoni e quello del turismo.
L’Italia è il paese perfetto per questo, da nord a sud, potrebbe ospitare un numero sempre più elevato di sposi pronti a pronunciare il fatidico sì in una location magica come quella del Bel paese.
In questo momento il mercato turistico dei matrimoni è in continua evoluzione e quanto avrebbe ancora da offrire, è il momento giusto per iniziare nuovi progetti, per consolidare nuove realtà.


L’Italia e il Made in Italy hanno molto da offrire in questo contesto in numerosi settori, da quello enogastronomico, a quello dell’ospitalità fino ad arrivare alla categoria moda.



Le location in Italia sicuramente non mancano, perché non scegliere proprio Roma, Città Eterna e capitale d’Italia. La città, ha infatti, una storia artistica, architettonica e culturale che ha influenzato tutto il mondo che risale a quasi 3000 anni fa. Vi sono antiche rovine come il Foro e il Colosseo risalenti all’Impero Romano mentre nella Città del Vaticano, sede della Chiesa Cattolica, è possibile visitare la Basilica di San Pietro e i musei Vaticani con la famosa Cappella Sistina affrescata da Michelangelo.


Personalmente ho un debole per la capitale, si tratta della città in cui sono nato e cresciuto. 39 anni fa esattamente sono nato nella piccolissima isola, chiamata Isola Tiberina, proprio al centro della città. Secondo la leggenda, l’isola nasce nel 509 a.C. quando, spodestato l’ultimo re di Roma, Lucio Tarquinio Superbo, il popolo, in segno di odio, gettò nel Tevere l’enorme deposito di grano del re così da formare un’isoletta. Ora per lavoro vivo a Milano ma torno sempre volentieri nella capitale. Passeggiare per le vie di Roma è veramente emozionante, è una continua immersione nella storia data la presenza costante di palazzi importanti, monumenti, musei, chiese storiche e luoghi imperdibili.

A pochi chilometri da Roma, il castello Orsini-Odescalchi, noto anche come castello di Bracciano, è tra le più belle e imponenti dimore d’Europa, si tratta di un museo, visite per bambini e location per matrimoni. Ho avuto la possibilità di visitare questo splendido luogo alcuni anni fa quando ancora vivevo a Roma e raccomando questa location per la storia e l’architettura nonché per la grande bellezza e posizione sulle rive del lago di Bracciano.
Se c’è una location che più di ogni altra rappresenta il top dei matrimoni da celebrità nella nostra Penisola, questa è proprio il Castello Orsini-Odescalchi: imperdibile wedding venue!

Il Castello possiede una grande varietà di spazi al chiuso e all’aperto sia per cerimonie intime sia per grandi eventi fino a mille persone, caratterizzato da sale eleganti e giardini incantevoli. La location è stata il palcoscenico di molti matrimoni glamour, tra i più importanti degli ultimi anni, da Tom Cruise e Katie Holmes ad Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, passando per Martin Scorsese ed Isabella Rossellini.

Per la cerimonia il Castello mette a disposizione vari luoghi all’interno della location. Il Duomo di Santo Stefano è il luogo migliore per le celebrazioni cattoliche, di origini medioevali, ma dagli interni di concezione barocca, la chiesa, ornata da preziosi dipinti, è collegata alla location da un suggestivo tunnel che viene percorso dalla sposa.
Il granaio, invece, viene scelto per la celebrazione di riti simbolici, edificio dalla pianta rettangolare che affaccia sul Lago di Bracciano immerso nel verde del giardino e del parco sottostante. Vi è anche il giardino del granaio, ampio spazio verde per cerimonie religiose e simboliche all’aperto. Infine, le armerie ideali per cerimonie al chiuso. Un luogo che può proiettare gli ospiti indietro nel tempo.
Per info:

Matteo Tosi has been working in marketing, communication, events and PR in the wedding, food, travel, corporate sector for over 10 years. He has worked within brands and communication agencies in Italy and abroad.
He collaborates in Milan, Italy, currently for brands and magazines in the wedding sector for marketing, pr, event organization and fashion shows.
In 2019 he won the Discover Destination Wedding Maratea Award in Italy as best Fashion Blogger and in 2020 he was a judge of the 7th Annual Vancouver, Canada, Island Wedding Awards.
Last year he was invited for the third time to speak at the Wedding Industry Meeting in Tuscany.
He is a member of Federmep, Feder Weddings and Private Events, a national trade association that represents all professionals and companies in the sector, since its inception, he has been in charge of press office activities in the delegation of the Lombardy region.