Sogni che sfilano e creazioni floreali uniche in Lombardia, Italia 

Giacomo Dal Zotto è un brillante artista ed esperto florovivaista in Lombardia, Italia, tra i migliori della regione, che, desidera da sempre, aggiungere un pizzico di magia alle sue creazioni. Attraverso le sue parole abbiamo voluto raccontare il suo lavoro.

Breve descrizione dell’azienda, dove nasce, quando, la figura di Giacomo dal Zotto

Idee da sogno nasce nel 2016  ma solo dopo due anni ha preso piede. Io sono perito agrario, ho fatto 3 anni di Università in Scienze dell’Ambiente.  Lavorando nell’azienda di mio padre, un garden florovivaista, ho imparato a conoscere il settore, da lì ho avuto molti stimoli che mi hanno formato ed ispirato come allestitore e scenografo.

Ora, oltre al mondo wedding, lavoro nel mondo della moda per brand molto influenti. Gli scenari che amo creare sono ispirati da Madre Natura che ci dà tutto il materiale necessario per creare bellezza; E’ importante essere coscienti  dell’epoca in cui viviamo, nel mio immaginario  natura e  modernità  si vogliono fondere ed è questo il motore che mi  porta a voler creare un legame tra questi due elementi tanto diversi tra loro, a volersi unire in modo armonioso.

Raccontaci come nasce la tua passione per questo lavoro e l’avventura con Idee da Sogno, raccontaci come si è sviluppato in questi anni il tuo lavoro da allestitore nella moda.

Tutto è nato per caso 8 anni fa, quando mi è stata fatta una proposta che non avrei mai pensato di seguire negli anni, naturalmente ho avuto le persone giuste  al mio fianco che hanno visto in me delle potenzialità. Ho deciso quindi di lasciare il mio vecchio lavoro per creare questa nuova realtà mia. Tutto è nato per una sfida, mi è stato proposto di organizzare un matrimonio ed ho accettato.

La moda è un altro settore nel quale mi sono ritrovato, con il mio lavoro ho avuto l’opportunità di conoscere set designer e scenografe che, volta per volta, sono rimaste stupite per la scelta dei materiali e lo sviluppo dei progetti. Così negli anni sono diventato secondo o primo scenografo di marchi importanti. Tra i marchi Dolce & Gabbana Home, Versace, Gucci, Liu Jo, Loro Piana, Blumarine, Zalando, Audi Trentino e tanti altri.

Quale aspetto ti emoziona di più nel settore bridal ?

Mi emoziona sempre molto l’aspetto scenografico, in ogni momento anche passeggiando per strada mi incuriosiscono i piccoli angoli allestiti, le particolarità, i dettagli e la mia mente come una macchina fotografica cattura le immagini.

Parlaci dell’ultima stagione?

L’ultima stagione del wedding è stata veramente un “tour de force”, tante richieste, tantissimo lavoro. Il covid ha bloccato moltissime cerimonie e la sua fine poi ha fatto il resto. Abbiamo avuto coppie che aspettavano da 3 anni il ritorno alla normalità per potersi sposare ed in più le nuove coppie di sposi del 2022. Insomma abbiamo avuto 100 matrimoni, 40 set di moda, e altri set per 10 marchi. E ‘stato difficile  incastrare tutto.

Come descriveresti gli sposi moderni?

Sicuramente anche in questo mondo c’è un mix di idee che a volte si scontrano, oggi i professionisti hanno idee molto diverse tra loro. Inoltre in questo momento si percepisce  un po’di  crisi,  le persone non sono più così predisposte ad affrontare preventivi di un certo tipo. Credo che si ritornerà ad una situazione più stabile  nei prossimi anni ma l’inflazione, l’aumento dei costi si fa sentire e questo ha un peso soprattutto sugli sposi. Il Covid ha innescato  un’evoluzione:  un ricambio di operatori del settore e un cambiamento di mentalità dei clienti, ma come capita in ogni cambio epocale vedremo gli sviluppi progressivamente.

Quali sono i progetti futuri di Idee da Sogno?

Per il futuro vorrei creare una rete interna più semplice e più forte, mantenendo i tre settori dell’azienda, moda, wedding e i lavori per grossi marchi, focalizzandoci in particolare su quello che amiamo e che desideriamo, credo che questa sia il modo giusto  per lavorare con una passione sempre viva e  costante.

More from Matteo Tosi
Bridal Week London and White Gallery show 2023 trends
London Bridal Week is continuously becoming more fascinating and luxurious with each...
Read More